Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS Calpuff - Peso molecolare nel file delle emissioni esterne

MMS Calpuff - Versione: 1.x

29/07/2019

Durante la preparazione del file delle emissioni esterne il programma MMS CALPUFF richiede l’inserimento del peso molecolare delle sostanze inquinanti coinvolte nello studio.

MMS Calpuff

Questa richiesta è conseguenza del fatto che il modello CALPUFF permette di selezionare l’utilizzo di alcuni schemi chimici semplificati per il trattamento del ciclo degli NOx e degli SOx.

MMS Calpuff

Utilizzando questi schemi chimici viene richiesto l’inserimento delle concentrazioni mensili espresse in ppb di O3 e NH3 in quanto catalizzatori delle reazioni; per poter uniformare le richieste dei valori di fondo con le emissioni specificate degli inquinanti coinvolti nel caso studio è necessario poter convertire attraverso l’uso del peso molecolare delle sostanza le concentrazioni da ppb a massa/m3 e viceversa.

In sostanza quindi la specificazione del peso molecolare è strettamente necessaria solo per quelle sostanze eventualmente coinvolte negli schemi chimici selezionati mentre per le altre sostanze tale dato, anche se richiesto, non viene utilizzato.

Nel caso particolare di sostanze come Particolato e Odore per le quali il la definizione del peso molecolare appare di fatto inappropriata, sostanze che per altro non vengono coinvolte negli schemi chimici supportati, l’utente può sostanzialmente inserire un valore qualsiasi diverso da zero.

Gianni Grippa